WikiTrek Blog https://blog.wikitrek.org Il blog della risorsa definitiva in italiano su Star Trek Sat, 23 Mar 2024 14:41:44 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.4.3 https://blog.wikitrek.org/wp-content/uploads/2023/06/BlogBig.png WikiTrek Blog https://blog.wikitrek.org 32 32 136616441 Ricorrenze in Home Page https://blog.wikitrek.org/ricorrenze-in-home-page/ https://blog.wikitrek.org/ricorrenze-in-home-page/#respond Sat, 23 Mar 2024 14:41:41 +0000 https://blog.wikitrek.org/?p=432 Da alcuni giorni nella pagina principale di WikiTrek è presente un nuovo riquadro in cui sono elencati eventi accaduti o nascite/compleanni di persone appartenenti al cast nel giorno e mese odierni.

Per essere visualizzati, i dati devono essere memorizzati in DataTrek e disponibili in WikiTrek.

Il template principale è

Ricorrenze
e per la visualizzazione dei valori lo stesso usa altri template:

RicorrenzeNascite
mostra i compleanni delle persone del cast o visualizza la data di nascita delle persone che non sono più in vita;

RicorrenzeEventi
mostra le prime visioni o le prime pubblicazioni di episodi, film o libri.

]]>
https://blog.wikitrek.org/ricorrenze-in-home-page/feed/ 0 432
Galleria di immagini collegate https://blog.wikitrek.org/galleria-di-immagini-collegate/ https://blog.wikitrek.org/galleria-di-immagini-collegate/#respond Sun, 10 Sep 2023 20:54:32 +0000 https://blog.wikitrek.org/?p=425 Da oggi nella sezione “Riferimenti” è presente un nuovo sottotitolo “Immagini collegate”: quando esistono delle immagini che si riferiscono a una specifica pagina (tramite la proprietà semantica
Riferimento::
), questi file sono mostrati nella sezione usando lo strumento
<gallery>
, standard in MediaWiki .
La descrizione dell’immagine è generata automaticamente usando il solito metodo della transclusione parziale.
Un esempio è visibile n esempio nella pagina della USS Kelvin NCC-0514 che ho usato per i test.

]]>
https://blog.wikitrek.org/galleria-di-immagini-collegate/feed/ 0 425
Semantica senza DataTrek https://blog.wikitrek.org/semantica-senza-datatrek/ https://blog.wikitrek.org/semantica-senza-datatrek/#respond Sun, 24 Jul 2022 20:35:39 +0000 https://blog.wikitrek.org/?p=402 Con notevole (e colpevole) ritardo, finalmente scrivo qui un aggiornamento a proposito di alcune interessanti novità sull’elaborazione e la presentazione dei dati in WikiTriek. Come sapete, l’idea fondamentale della nuova versione di WikiTrek è di avere tutti i dati memorizzati su DataTrek e di iniettarli in WikiTrek leggendoli e aggiungendo le informazioni semantiche: in questo modo Semantic MediaWiki ci permette di fare query più sofisticate all’interno delle pagine.

Tutte le nuove pagine sono create seguendo questa filosofia, mentre le pagine vecchie devono essere migrate su DataTrek. Data la cronica mancanza di tempo, questo lavoro di revisione procede molto a rilento: una conseguenza di questo ritardo era che i dati, non essendo presenti in DataTrek, non venivano aggiunti programmaticamente con le apposite informazioni semantiche, questo ci impediva di fare query su tutti i dati pregressi.
Sat-Rain ha avuto una idea per ovviare a questo problema ad interim, finché non sarà completata la migrazione dei dati.

Le informazioni nelle schede vecchie sono state originariamente inserite come parametri di vari template: quindi la brillante idea è stata quella di usare i parametri non solo per alimentare il template che li mostra, ma anche per valorizzare le proprietà semantiche. In questo modo non è necessario inserire i dati due volte, ma solamente modificare il template con l’opportuno codice per elaborare le informazioni.
Il

[[<a rel="noreferrer noopener" href="BoxEpisodio" target="_blank">Template:BoxEpisodio</a>]]
è stato il primo ad essere completamente adattato: è probabilmente il più complicato, ma è anche quello che ha permesso di aggiungere la maggior parte delle informazioni, dando il via alla preparazione di tutti i Box Secondari per le serie. Questo però è solo un primo passo e lavorerò ancora sugli altri template che comunque aiuteranno a rendere disponibili altre preziose informazioni semantiche.
Ribadisco che si tratta di una soluzione temporanea, che diventerà obsoleta una volta completata tutta la migrazione, ma il beneficio che ci dà in termine di disponibilità di dati vale le ore di lavoro necessarie per metterla in atto.

]]>
https://blog.wikitrek.org/semantica-senza-datatrek/feed/ 0 402
Box Secondario https://blog.wikitrek.org/box-secondario/ https://blog.wikitrek.org/box-secondario/#respond Thu, 12 May 2022 20:08:00 +0000 https://blog.wikitrek.org/?p=410 Una novità di questi giorni che devo annunciarvi è la creazione del cosiddetto “BoxSecondario” : si tratta di un contenitore che, nelle intenzioni, dovrebbe essere posizionato sempre a destra, sotto lo Infobox per contenere informazioni non strettamente specifiche alla pagina, ma per facilitare navigazioni in elementi simili o sotto categorie.

Questo template è un cosiddetto wrapper: non si usa a solo come come base per template derivati. La sua prima implementazione pratica è [[Template:BoxSecSerie]] da posizionarsi appunto in pagine e categorie relative a una serie per facilitarne la navigazione. Lo vedete già all’opera nella pagina di [[Star Trek: Strange New Worlds]].

Questa versione del Box funziona specificamente per le serie, quindi in tutte le pagine che hanno P14 valorizzato come “Serie” (Q13), oppure pagine con Istanza differente, ma con P16 valorizzato a una delle serie (come Q8538), questo si può vedere all’opera nella pagina [[Categoria:Strange New Worlds]]

]]>
https://blog.wikitrek.org/box-secondario/feed/ 0 410
Categorie alfabetiche automatiche https://blog.wikitrek.org/categorie-alfabetiche-automatiche/ https://blog.wikitrek.org/categorie-alfabetiche-automatiche/#respond Wed, 13 Apr 2022 15:11:00 +0000 https://blog.wikitrek.org/?p=408 Posto un aggiornamento a proposito della routine che genera le categorie alfabetiche in automatico.
Quando un elemento appartiene agli insiemi “Personaggi“, “Specie“, “Pianeti” o “Cast“, la categoria alfabetica della pagina corrispondente viene generata automaticamente unendo il nome dell’insieme, un trattino e la lettera iniziale.

Questo naturalmente non può funzionare correttamente con persone o personaggi dotati di nomi e cognomi o soprannomi o designazioni di altro tipo.
Grazie anche ad alcune conversazioni con Sat, ho stabilito di fare quanto segue.

Esiste un nuova proprietà Criterio alfabetico (P8) di DataTrek in cui inserire una lettera per l’ordinamento alfabetico arbitrario: se questa esiste in DataTrek, ha la precedenza assoluta e viene usata per determinare la categoria alfabetica.
Se P8 non è valorizzata, la routine determina se si tratta di una persona o di un personaggio o se rientra nelle altre categorie. Nei primi due casi, la lettera per l’ordinamento è automaticamente stabilita come la prima successiva all’ultimo spazio nell’etichetta.
Negli altri casi, la lettera è la prima in assoluto.

Esempio: Sette di Nove è un personaggio, quindi l’algoritmo la classificherebbe sotto la “N”, ma siccome P8 nella sua scheda è valorizzata, viene usata la “S” al suo posto.
Ricordo che questa elaborazione è fatta dalla funzione

come parte del template
{{<a href="https://wikitrek.org/wiki/Template:EpilogoGenerico">EpilogoGenerico</a>}}
.

In questa maniera spero di aver coperto tutti i casi in maniera che sia il più automatico possibile, mantenendo comunque una flessibilità.

]]>
https://blog.wikitrek.org/categorie-alfabetiche-automatiche/feed/ 0 408
Pun intended https://blog.wikitrek.org/pun-intended/ https://blog.wikitrek.org/pun-intended/#respond Sat, 27 Feb 2021 17:16:00 +0000 https://blog.wikitrek.org/?p=394 Il lettore che bazzica un po’ Wikidata sa bene che l’autore Douglas Adams è usato spessisimo come esempio nelle pagine di descrizione del progetto.
Una su tutte, la pagina How to use data on Wikimedia projects che è infarcita di esempi che lo riguardano da cima a fondo.

In maniera non sorprendente, l’elemento che identifica l’autore su Wikidata è quello denominato Q42.

Per non essere da meno, anche su WikiData c’è un riferimento simile, lascio quindi alla fantasia del lettore immaginare cose cosa ci sia alla pagina dell’elemento Q1701.

]]>
https://blog.wikitrek.org/pun-intended/feed/ 0 394
Nuove estensioni installate https://blog.wikitrek.org/nuove-estensioni-installate/ https://blog.wikitrek.org/nuove-estensioni-installate/#respond Tue, 08 Dec 2020 15:16:56 +0000 https://blog.wikitrek.org/?p=364 La nuova versione di WikiTrek ci consente l’installazione di estensioni che semplificano il nostro lavoro e migliorano le interazioni. Ne vediamo di seguito alcune

Echo

Si tratta di una estensione che permette notifiche più sofisticate e meglio organizzate, si manifesta nelle icone del campanello e del cestino della posta in alto a destra vicino al vostro nome utente.

Per inviare una notifica a un utente, bisogna linkare la sua pagina utente e poi firmarsi.
Per semplificare, ho creato il Template “Ping” in qualche modo simile all’omonimo presente su Wikipedia.
Vi ricordo che, dopo aver menzionato l’utente e scritto il testo, è necessario firmarsi, usando il pulsante sulla barra degli strumenti o inserendo a mano

--~~~~

Link alla pagina della estensione su MediaWiki

ConfirmAccount

Questa estensione permette a chiunque di inviare una richiesta di iscrizione alla wiki, ma NON crea l’utenza in automatico. La richiesta va in coda e deve essere approvata da un utente del gruppo Burocrati.
In più, per scoraggiare i perditempo, richiede in fase di richiesta di inserire una breve biografia (minimo 10 parole) che poi diventeranno già la pagina utente della persona, se sarà creata.
Questo ci permette di riaprire le iscrizioni a WikiTrek (ci sarà la fila che aspetta da un anno) e contemporaneamente di mantenerla controllata. Ci vorrà più lavoro manuale, ma scoraggiando subito i malintenzionati non me ne aspetto molto.
Beneficio collaterale: dato che lo spazio degli utenti registrati è “garantito” ho disattivato del tutto la ConfirmEdit che quindi non vi seccherà più con CAPTCHA se inserite un contenuto “sensibile” tipo URL esterni.
Link alla pagina della estensione su MediaWiki

CodeMirror

Questa estensione serve in, fase di editing, a evidenziare parti diverse del testo, semplificando la scrittura. Dato che usando l’editor testuale, tutto quello che si scrive sembra uguale, l’applicazione di questa estensione mostra i titoli in caratteri più grandi e colorati, i link in un colore diverso e la formattazione – di grassetti e corsivi, per esempio – è resa in maniera visiva.

L’estensione è attiva per tutti gli utenti per impostazione predefinita, ma può essere disattivata e riattivata con semplicità tramite l’icona di un evidenziatore nella barra degli strumenti principale.
Link alla pagina della estensione su MediaWiki

]]>
https://blog.wikitrek.org/nuove-estensioni-installate/feed/ 0 364
Nuova infrastruttura https://blog.wikitrek.org/nuova-infrastruttura/ Fri, 06 Nov 2020 17:00:00 +0000 https://blog.wikitrek.org/?p=357 Questo è il primo post di una serie che mostra le novità relative a WikiTrek.
Partiamo dalla base, ovvero dall’infrastruttura.

La premessa è un doveroso ringraziamento a Stefano Petroni. Stefano ha ospitato e si è occupato dell’infrastruttura di WikiTrek da quando era ancora un prototipo fino, letteralmente, all’altro giorno.
Per suoi impegni personali, Stefano non può più offrire questo servizio e di conseguenza dallo scorso fine settimana ho preso io in carico il tutto. Stefano è un sistemista più esperto di me, spero di essere riuscito a “rubare” abbastanza conoscenza da lui in questi anni.
Grazie per tutto quello che ha fatto e speriamo abbia più tempo in futuro per dedicarsi alla nostra passione comune.

La nuova infrastruttura di WikiTrek è basata su un server privato virtuale ospitato in un datacentre di Norimberga: Ecco da dove viene la puzza di Wurstel e crauti quando scaricate le pagine (questa battuta la capirà solo chi ha una memoria almeno ventennale).
Per quanto noi non abbiamo grandi problemi di privacy, va farà piacere sapere che tutti i dati di WikiTrek sono tornati in Europa, dopo che lo UK ne è uscito insieme al nostro vecchio server.

Il fornitore che ho selezionato si chiama Hetzner. Si tratta di una azienda di vecchia data con situazione economica stabile, diversi centri dati in Europa e si è comportata bene durante la fase di test con il domnio TK. Inoltre è molto economica, il che non fa male.

Il server è basato su Ubuntu 20.04.1 si tratta di una versione cosiddetta “long term support” ovvero in cui il produttore ha messo particolare cura nella stabilità. Esattamente quello che ci serve, dato che non abbiamo bisogno di nessuna particolare funzione cutting edge.

Il cuore di WikiTrek, ovvero MediaWiki, è la versione 1.35, anche lei una LTS, non casualmente. Chi ha seguito il travagliato sviluppo della versione 1.35 sa che è uscita con ampio ritardo, non solo per via della pandemia, ma anche per assicurarne la necessaria affidabilità. Un altro punto a nostro vantaggio.

Completa il tutto WordPres 5.5.3 che fa girare il nostro blog.

Tutte questa informazioni noiose vi fanno capire che adesso siamo dotati di uno stack software più moderno e aggiornato: questa cosa non è fine a sé stessa, ma ci permette nuove funzionalità, che vedremo presto in altri post.

]]>
357
Ancora sulle icone Interwiki https://blog.wikitrek.org/ancora-sulle-icone-interwiki/ https://blog.wikitrek.org/ancora-sulle-icone-interwiki/#respond Sun, 14 Jul 2019 15:11:08 +0000 https://blog.wikitrek.org/?p=331 In un precedente articolo abbiamo discusso a proposito delle icone personalizzate aggiunte ai link interwiki per distinguerli da quelli interni (senza icona) e da quelli esterni (dotati dell’icona azzurra con la freccia, standard per MediaWiki)

Il passo successivo mi smebrava quello di personalizzare le singole icone permettendo di differenziare, per esempio, i link alla Wikipedia, da quelli verso Memory Alpha.
La cosa logica da fare mi sembrava quella di utilizzare classi specifiche per ogni sito, ma purtroppo questo non è possibile out-of-the-box in quanto l’unica classe aggiunta ai link interwiki è la . extiw .
Dopo una breve analisi del codice che genera i tag, ho proposto una modifica in modo da aggiungere una ulteriore classe formata dal prefisso “iw-” e dal nome della Wiki oggetto del link.

La modifica è archiviata su Gerrit ed è stata discussa su Phabricator, ma purtroppo è stata respinta.
L’amministratore che ha sollevato obiezioni, tuttavia, mi ha indicato anche un interessante metodo per raggiungere lo stesso scopo usando i cosiddetti Attribute Selectors come spiegato per esempio qui
sulla Mozilla Developer Network

Quindi ho aggiunto

.extiw[href*="memory-alpha"] {
    background-position: center right;
    background-repeat: no-repeat;
    background-image: url(https://vignette.wikia.nocookie.net/memoryalpha/images/6/64/Favicon.ico/revision/latest?cb=20080612103849&path-prefix=en);
    background-image: -o-linear-gradient(transparent,transparent),url(https://vignette.wikia.nocookie.net/memoryalpha/images/6/64/Favicon.ico/revision/latest?cb=20080612103849&path-prefix=en);
    background-size: 12px;
    padding-right: 13px;

che, come vedete, è solo una piccola modifica rispetto al CSS “standard” dell’interwiki.
Questo frammento di codice istruisce il layout engine a selezionare i tag con la classe
. extiw contemporaneamente contenti href che puntano a un dominio contenente la stringa memory-alpha .

Tutti gli hyperlink che puntano al sito di Memory Alpha soddisfano questi risultati e vengono quindi resi di conseguenza, come mostrato nell’esempio qui a fianco, catturato dalla scheda dell’episodio
What’s Past Is Prologue

]]>
https://blog.wikitrek.org/ancora-sulle-icone-interwiki/feed/ 0 331
Icona Interwiki https://blog.wikitrek.org/icona-interwiki/ https://blog.wikitrek.org/icona-interwiki/#respond Sun, 01 Jul 2018 19:37:18 +0000 https://blog.wikitrek.org/?p=259 I link interwiki permettono di effettuare collegamenti fra voci appartenenti a wiki diverse usando però la sintassi propria di un collegamento interno – usando un prefisso.
Per fare un esempio pratico, il link [[:wikipedia:it:Via Lattea|Via Lattea]] crea un collegamento da wikiTrek direttamente alla Wikipedia, senza usare tutto lo URI e sopratutto senza doversi preoccupare di dover aggiornare il link nel caso la voce fosse spostata a un indirizzo diverso.

Il link appare a tutti gli effetti come un collegamento all’interno della stessa wiki. Io avrei preferito però che gli interwiki venissero identificati da una icona in modo da distinguerli sia dai link esterni (quelli per cui si specifica lo URL), ma anche da quelli prettamente interni.

Dopo un po’ di indagini, trovo che la classe CSS che determina il comportamento dei link interwiki si chiama, effettivamente in maniera logica, .extiw. Effettuo quindi una aggiunta al foglio di stile MediaWiki:Common.css aggiungendo questo codice:

.extiw {
background-position: center right;
background-repeat: no-repeat;
background-image: url(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/c1/Mediawiki_logo_sunflower.svg);
background-image: -o-linear-gradient(transparent,transparent),url(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/c1/Mediawiki_logo_sunflower.svg);
background-size: 12px;
padding-right: 13px;
}

Con questo codice aggiungo una icona a destra del link della dimensione di 12 pixel, faccio poi un padding di 13 pixel per distanziare una eventuale parola che seguisse il link.

Esempio di un Interwiki link con l'icona personalizzata

In questo caso specifico ho deciso di usare il logo di Mediawiki che forse è poco gradevole, ma rappresenta bene il concetto di interconnessione fra vari siti basati su MediaWiki.

]]>
https://blog.wikitrek.org/icona-interwiki/feed/ 0 259