Salta al contenuto

Icona Interwiki

I link interwiki permettono di effettuare collegamenti fra voci appartenenti a wiki diverse usando però la sintassi propria di un collegamento interno – usando un prefisso.
Per fare un esempio pratico, il link [[:wikipedia:it:Via Lattea|Via Lattea]] crea un collegamento da wikiTrek direttamente alla Wikipedia, senza usare tutto lo URI e sopratutto senza doversi preoccupare di dover aggiornare il link nel caso la voce fosse spostata a un indirizzo diverso.

Il link appare a tutti gli effetti come un collegamento all’interno della stessa wiki. Io avrei preferito però che gli interwiki venissero identificati da una icona in modo da distinguerli sia dai link esterni (quelli per cui si specifica lo URL), ma anche da quelli prettamente interni.

Dopo un po’ di indagini, trovo che la classe CSS che determina il comportamento dei link interwiki si chiama, effettivamente in maniera logica, .extiw. Effettuo quindi una aggiunta al foglio di stile MediaWiki:Common.css aggiungendo questo codice:

.extiw {
background-position: center right;
background-repeat: no-repeat;
background-image: url(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/c1/Mediawiki_logo_sunflower.svg);
background-image: -o-linear-gradient(transparent,transparent),url(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/c1/Mediawiki_logo_sunflower.svg);
background-size: 12px;
padding-right: 13px;
}

Con questo codice aggiungo una icona a destra del link della dimensione di 12 pixel, faccio poi un padding di 13 pixel per distanziare una eventuale parola che seguisse il link.

Esempio di un Interwiki link con l'icona personalizzata

In questo caso specifico ho deciso di usare il logo di Mediawiki che forse è poco gradevole, ma rappresenta bene il concetto di interconnessione fra vari siti basati su MediaWiki.

Published inUncategorized

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *