Salta al contenuto

Nuove estensioni installate

La nuova versione di WikiTrek ci consente l’installazione di estensioni che semplificano il nostro lavoro e migliorano le interazioni. Ne vediamo di seguito alcune

Echo

Si tratta di una estensione che permette notifiche più sofisticate e meglio organizzate, si manifesta nelle icone del campanello e del cestino della posta in alto a destra vicino al vostro nome utente.

Per inviare una notifica a un utente, bisogna linkare la sua pagina utente e poi firmarsi.
Per semplificare, ho creato il Template “Ping” in qualche modo simile all’omonimo presente su Wikipedia.
Vi ricordo che, dopo aver menzionato l’utente e scritto il testo, è necessario firmarsi, usando il pulsante sulla barra degli strumenti o inserendo a mano

--~~~~

Link alla pagina della estensione su MediaWiki

ConfirmAccount

Questa estensione permette a chiunque di inviare una richiesta di iscrizione alla wiki, ma NON crea l’utenza in automatico. La richiesta va in coda e deve essere approvata da un utente del gruppo Burocrati.
In più, per scoraggiare i perditempo, richiede in fase di richiesta di inserire una breve biografia (minimo 10 parole) che poi diventeranno già la pagina utente della persona, se sarà creata.
Questo ci permette di riaprire le iscrizioni a WikiTrek (ci sarà la fila che aspetta da un anno) e contemporaneamente di mantenerla controllata. Ci vorrà più lavoro manuale, ma scoraggiando subito i malintenzionati non me ne aspetto molto.
Beneficio collaterale: dato che lo spazio degli utenti registrati è “garantito” ho disattivato del tutto la ConfirmEdit che quindi non vi seccherà più con CAPTCHA se inserite un contenuto “sensibile” tipo URL esterni.
Link alla pagina della estensione su MediaWiki

CodeMirror

Questa estensione serve in, fase di editing, a evidenziare parti diverse del testo, semplificando la scrittura. Dato che usando l’editor testuale, tutto quello che si scrive sembra uguale, l’applicazione di questa estensione mostra i titoli in caratteri più grandi e colorati, i link in un colore diverso e la formattazione – di grassetti e corsivi, per esempio – è resa in maniera visiva.

L’estensione è attiva per tutti gli utenti per impostazione predefinita, ma può essere disattivata e riattivata con semplicità tramite l’icona di un evidenziatore nella barra degli strumenti principale.
Link alla pagina della estensione su MediaWiki

Published ininfrastruttura

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *