Salta al contenuto

Categorie alfabetiche automatiche

Posto un aggiornamento a proposito della routine che genera le categorie alfabetiche in automatico.
Quando un elemento appartiene agli insiemi “Personaggi“, “Specie“, “Pianeti” o “Cast“, la categoria alfabetica della pagina corrispondente viene generata automaticamente unendo il nome dell’insieme, un trattino e la lettera iniziale.

Questo naturalmente non può funzionare correttamente con persone o personaggi dotati di nomi e cognomi o soprannomi o designazioni di altro tipo.
Grazie anche ad alcune conversazioni con Sat, ho stabilito di fare quanto segue.

Esiste un nuova proprietà Criterio alfabetico (P8) di DataTrek in cui inserire una lettera per l’ordinamento alfabetico arbitrario: se questa esiste in DataTrek, ha la precedenza assoluta e viene usata per determinare la categoria alfabetica.
Se P8 non è valorizzata, la routine determina se si tratta di una persona o di un personaggio o se rientra nelle altre categorie. Nei primi due casi, la lettera per l’ordinamento è automaticamente stabilita come la prima successiva all’ultimo spazio nell’etichetta.
Negli altri casi, la lettera è la prima in assoluto.

Esempio: Sette di Nove è un personaggio, quindi l’algoritmo la classificherebbe sotto la “N”, ma siccome P8 nella sua scheda è valorizzata, viene usata la “S” al suo posto.
Ricordo che questa elaborazione è fatta dalla funzione

come parte del template
{{<a href="https://wikitrek.org/wiki/Template:EpilogoGenerico">EpilogoGenerico</a>}}
.

In questa maniera spero di aver coperto tutti i casi in maniera che sia il più automatico possibile, mantenendo comunque una flessibilità.

Published inUncategorized

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *